La pagina di Michela...
Costa Azzura, « i giardini dei sensi ».
Da quest’anno, fra gli eventi internazionali imperdibili della Costa Azzurra, si aggiunge il « Festival des Jardins »
(Festival dei Giardini), organizzato dal dipartimento delle Alpi Marittime.
"L’éveil des sens" (Il risveglio dei sensi) è il tema della prima edizione. Dal 1° aprile al 1° maggio 2017, si possono ammirare 10 giardini effimeri di 200 m², creati con arte e passione. Delle tavolozze vegetali, due per città, nel giardino Albert 1er a Nizza, nel giardino della villa Rothschild a Cannes, nel giardino Biovès a Mentone, nel giardino di villa Fragonard a Grasse e infine a Antibes Juan les Pins nella Pinède Gould. Un concorso che ha coinvolto paesaggisti,
aziende del paesaggio, artisti, designer e architetti.
Un evento inedito per celebrare la natura con i suoi colori e i suoi profumi ma anche un invito per scoprire e riscoprire attraverso questo percorso la natura, la cultura e l’art de vivre della Costa Azzurra, che ha fatto e fa sognare i viaggiatori nazionali e internazionali e che ha ispirato e continua a ispirare gli artisti di tutto il mondo.
Tre di questi dieci giardini originali sono stati premiati da altrettante diverse giurie, durante una cerimonia, che si è tenuta nei giardini della Villa Ephrussi de Rothschild a Saint-Jean-Cap-Ferrat, in presenza del Deputato Eric Ciotti e Presidente del Dipartimento delle Alpi Marittime e numerose personalità locali e regionali.
La presenza di Jean Mus, l’architetto paesaggista di fama internazionale non passa inosservata. E’ lui il Presidente del comitato di selezione. La Presidentessa e madrina del Festival è l’attrice Julie Depardieu, amante dei fiori, che in sintonia con l’occasione ha indossato abiti florali.
Il premio della giuria ufficiale, lo ha ricevuto i "Jardins Secrets"
installato nel giardino Biovès a Mentone una creazione del
collettivo «Olivettes»;
quello della stampa : «Le Banquet» a Cannes
e per la giuria dei professionisti del paesaggio: "Mounta Cala" a Nizza.
Un altro premio sarà quello attribuito
direttamente dal pubblico, che potrà esprimere
le proprie preferenze, tramite la pagina Facebook
e verrà svelato il 26 aprile prossimo.
Per tutta la durata del Festival sono previsti laboratori d'arte floreale e nuove tecniche di giardinaggio, animazioni culinarie, conferenze e mostre.
La diversità dei paesaggi e la dolcezza del clima mediterraneo fanno le Alpi Marittime e la Costa Azzurra una terra dell'Arte dei Giardini.
Un dipartimento legato all’Italia non solo per i suoi confini ma anche dalla storia. I Liguri sono le prime popolazioni attestate nella regione… lo testimoniano le loro tracce indelebili. Numerosi gli italiani che attraversano le Alpi per trascorrere un fine settimana o vacanze, corte oppure lunghe, in questo territorio, espressione eccellente dello stile di vita alla francese con un « melange », a fior di pelle, dell’influenza e del fascino italiano.
Tante le osservazioni dei conduttori e degli ospiti emerse nel corso dell’iniziativa :
« E 'un grande privilegio di trovarsi al fianco di una tale costellazione di talenti in occasione della premiazione. Complimenti ai vincitori e a tutti i candidati della prima edizione del Festival dei Giardini che sono riusciti a sublimare, con le loro creazioni originali, l'inestimabile patrimonio del nostro territorio. Voglio ringraziare Julie Depardieu, madrina d'eccezione la cui esperienza e fantasia hanno distillato un tocco di prestigio alla manifestazione». Eric Ciotti
« Sono molto contenta di partecipare alla prima edizione di questo Festival e molto orgogliosa di essere la madrina. Questo nuovo festival fa venire voglia di vedere gli altri dipartimenti della Francia proporre questo evento ».
Julie Depardieu
« Durante un mese, grazie al festival, potremo celebrare la gioia, l'emozione e l’art de vivre della Costa Azzurra. E stato un vero piacere aver condiviso con i partecipanti, il tempo di un week-end, questi momenti gradevoli ». Jean Mus
Plus d’informations sur : www.cotedazurfrance.fr - www.cotedazur-sejour.com - www.cotedazur-tourisme.com
Michela SECCI
Rédactrice à LA VOCE