top of page

Firenze, 45° FESTIVAL DI CINEMA E DONNE

Anche quest’anno dal 20 al 24 novembre prende il via al Cinema La Compagnia di Firenze il 45° Festival di Cinema e Donne. In programma 19 film selezionati ai principali festival internazionali, opere prime e seconde di registe da tutto il mondo. Tra i temi ricorrenti: il confronto tra le generazioni, la relazione madre figlia, il rapporto con il proprio corpo.



Alcuni nomi degli ospiti del festival: Margarethe von Trotta cui è dedicato il convegno “Hannah, Ingeborg, Rosa e le altre: il cinema di Margarethe Von Trotta”, apre il festival mercoledì 20 novembre (ore 14.30). Seguirà la proiezione del suo ultimo film “Ingeborg Bachmann:Journey Into the Desert” (2023). A seguire “Never look away” di Lucy Lawless. “La Gita Scolastica” (Excursion) di Una Gunjak. Piera Detassis Raffaella Giancristofaro presentano il progetto “Cinema, l’altra Storia”, a seguire la proiezione speciale “Golden Eighties” di Chantal Akerman. Sonia Bergamasco sarà in sala a presentare Duse, the Greatest”. Sarà presentato il corto An Urban Allegory (Allégorie Cittadine) di Alice Rohrwacher e JR. Céline Sciamma presenterà il suo film “Carte Blanche” e “Not a Pretty Picture” di Martha Coolidge. Antonietta De Lillo presenterà “L’occhio della gallina” (fuori concorso) un film che riflette sul tema della marginalizzazione delle donne nell’industria del cinema. Il festival è inserito nella rassegna “50 Giorni di Cinema a Firenze”.



Dallo scorso anno, la selezione dei film del festival è a cura del team interno della Casa del Cinema della Regione Toscana, Cinema La Compagnia, sotto la direzione artistica di Camilla Toschi, con la consulenza per progetti e continuità di Maresa D’Arcangelo e Paola Paoli.


Pasqualina Libone

Comments


bottom of page