Al via in Campidoglio la rassegna “SCRIVENDO ALTROVE”


Ai nastri di partenza a Roma il prossimo 3 giugno, nella Sala della Protomoteca del Campidoglio,su iniziativa dell’Onorevole Fabrizio Santori nelle vesti di Consigliere di Roma Capitale e Segretario in Aula Giulio Cesare, la prima edizione della rassegna letteraria “Scrivendo Altrove”. Organizzazione a cura dell’Associazione culturale Occhio dell’Arte APS in collaborazione con la Pegasus Edition. Patrocinio del Comitato Nazionale Italiano Fair Play. Attese numerose personalità culturali.

Appuntamento da non perdere venerdì 3 giugno al Campidoglio di Roma con la rassegna letteraria, alla prima edizione, dal titolo “Scrivendo altrove”. Organizzata dall’ Associazione culturale Occhio dell’Arte APS, in collaborazione con la PegasusEdition, questa iniziativa si preannuncia come una delle più interessanti del panorama romano degli eventi, dai numerosi echi nazionali per via degli autori protagonisti e delle personalità invitate.

Fortemente auspicata dall’ Onorevole Fabrizio Santori in qualità di Consigliere di Roma Capitale e Segretario in Aula Giulio Cesare, l’appuntamento “Scrivendo Altrove” ha lo scopo di inaugurare un percorso destinato a ripetersi nel corso degli anni, con valenza di vetrina di qualità per destreggiarsi nel multiforme mondo delle proposte letterarie sul mercato.

« Sono orgoglioso di ospitare in Campidoglio questa rassegna letteraria » - ci tiene a far sapere alla stampa l’Onorevole Santori. « Gli organizzatori sono riusciti a coinvolgereautori di prestigio, letterati, registi, giornalisti, insegnanti, critici, eccellenze del bel canto. Uomini e donne poliedrici e dall’indubbio talento artistico, che impreziosiscono il format‘Scrivendo altrove’. E, con la scelta di aderire a questo evento nel cuore di Roma, premiano un luogo simbolo – il Campidoglio - che è e deve essere un punto di riferimento delle attività culturali di livello non soltanto romano, ma anche nazionale ed internazionale».

Soddisfatto del varo di questa iniziativa, Santori sottolinea : « Come segretario dell’Aula Giulio Cesare, ribadisco l’impegno quotidiano della città a promuovere i molteplici settori della cultura. Nostro - vale a dire di politici e amministratori - è il compito di diffondere anche attraverso questi incontri sia l’ arte che il sapere, affinchè diventino patrimonio e occasione di arricchimento per tutti i cittadini. Ringrazio l’ Associazione culturale Occhio dell’ Arte APS, avvezza ad appuntamenti di richiamo nazionale, la Pegasus Edition e tutti i partners collegati per aver ideato e diffuso questo evento, che mi auguro sia solo il primo di un percorso culturale di livello e prestigio, indispensabile a questa città poiché mai realizzato finora. Lanciamo pertanto nel futuro una grande tradizione romana letteraria che diventerà, ne sono certo, punto di riferimento per enti, scuole, università, editori e biblioteche ».

Gli autori ed i libri ospiti della rassegna: il critico, saggista ed editore Roberto Sarra(“Joseph”Pegasus Edition); la soprano Maria Dragoni, notoriamente reputata l’ erede della divina Maria Callas (“La sirena di Procida”Pegasus Edition); la docente Daria Collovini (“L’Ora Blu” Gaspari Editore, seguito del precedente romanzo “La Ballerina di Degas”); il regista, sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni (“…e lo chiamerai destino” con adattamento teatralePaguro Edizioni), il giornalista greco, naturalizzato italiano, George Labrinopoulos (“L’Italia dei Giganti” Pegasus Edition); il regista RAI Filippo De Masi, figlio del celebre compositore Francesco (“Le Case hanno gli occhi” Pegasus Edition); la giornalista della Stampa Estera Lisa Bernardini (“Tu ce l’hai Peter Pan? Appunti di viaggio in un tempo difficile”Pegasus Edition). Infine, l’umorista politico Federico Palmaroli in arte Osho (“Carcola che ve sfonno”Rizzoli).

Tra i relatori dell’evento troviamo figure autorevoli come il giornalista, critico musicale ed autore tv Nicola Sisto ( ha firmato molti programmi per le tre reti: Vita in diretta, Domenica In, Sereno Variabile, Alle Falde del Kilimangiaro, Il Coraggio di Vivere, Te Vojo bene Assaje, Dallamericaruso, Tutti gli Zeri del Mondo, Stella del Sud, Uno mattina, Linea Bianca, Linea Verde, Niagara, Kalipe' e decine di altri. Ha realizzato con la Cooperazione italiana numerosi reportage da Etiopia, Namibia, Sud Africa, Perù, Albania, Cina, Romania. È autore di saggi musicali e biografie di artisti come C'era una volta il beat, Led Zeppelin, Claudio Baglioni, Teresa de Sio, ed è stato collaboratore dal 1976 al 2010 della Rca e Bmg per la comunicazione e promozione di progetti discografici. Da oltre vent' anni fa parte della giuria del Premio Tenco), il giornalista Francesco De Palo (collabora con Il Fatto Quotidiano, Formiche, Il Giornale, L'Argomento quotidiano ; in passato Left, Osservatorio Balcani e Caucaso, Il Calendario del Popolo. E’ Corrispondente in Italia del giornale greco Zougla, nonchè direttore del magazine Mondo Greco. Autore di libri di successo, vincitore dell'Alexandria Scriptori Festival '14, è dal 2016 anche Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”), l’ esperto di Comunicazione e PedagogiaAlessio Papalini (in particolare studioso di narrazione autobiografica; collabora anche con il teatro studio Jankowsky).

L’evento avrà inizio alle ore 15.00 con i saluti istituzionali dell’Onorevole Fabrizio Santori, a cui seguirà una breve introduzione di Ruggero Alcanterini, Presidente del Comitato Nazionale Italiano Fair Play, per sottolineare l’aspetto etico trasversale dell’iniziativa. La rassegna gode infatti anche del patrocinio morale del CNIFP.


Parteciperanno tra il pubblico ospiti provenienti dai più disparati ambiti professionali.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Partners e Media Partners: Annuario del Cinema Italiano & Audiovisivi, GP Magazine, LA VOCE Magazine degli Italiani in Francia, Culturlandia, Libro Plus, programma Well tv "Fatti e Storie da raccontare",.Storie di Donne Kermesse culturale, L. B.D. Communication

Dirette social dell'evento su www.eurocomunicazione.com ed www.eurocomunicazione.eu

YouTube https://www.youtube.com/channel/UC3ff2RMxsJCKLJC5BtRtB3Q?view_as=subscriber

Facebook https://www.facebook.com/Eurocomunicazione

Twitter https://twitter.com/Euro_comunica

Per ulteriori informazioni ed accrediti stampa: 347/1488234 – www.occhiodellarte.org