top of page

Arianna Dalla Zanna, imprenditrice tra Italia e Francia


Biondissima. E anche brava e bella, binomio affatto scontato. Lei è Arianna Dalla Zanna, Amministratore Unico di WineCave srl, azienda leader nel settore delle cantine climatizzate per vini. WineCave è dal 2013 che importa e distribuisce su tutto il territorio italiano i prodotti di un rinomato e storico marchio francese: EuroCave.



Arianna ha una sorella, Roberta, socia e dedita all’Amministrazione dell’azienda. Completa la società Massimo Baldessarini. L’azienda WineCave S.r.l. ha sede a Saltrio, a pochissima distanza dal confine Svizzero, e raccontarne le vicende significa evidenziare un ponte importante tra Francia e Italia in un campo sempre più in crescita. Arianna si reca in Francia per lavoro in media una volta all’anno, quando ci sono le riunioni con la casa madre. Il mercato della WineCave è infatti in Italia, ma questa carismatica imprenditrice, sempre più al top nel suo settore, ama la Francia davvero tanto:

 

“A Parigi vado mediamente ogni anno per puro piacere, e se ne avessi il tempo ci andrei più spesso. Adoro della Francia il savoir-faire e sicuramente il loro vino! Ho la fortuna di avere un carattere che si adegua subito ad ogni posto dove mi reco, e sono sincera quando affermo che, quando vado in Francia, io mi sento a casa”.

 

Arianna, ci parli dei trascorsi professionali della sua Famiglia.

 

La grande passione che la mia famiglia nutre per il vino, e per l’immensa cultura che lo circonda, ci ha portati a scegliere di diventare importatori e distributori di uno dei più autorevoli marchi in fatto di conservazione, maturazione e servizio del vino, sia per uso domestico che professionale. WineCave è, prima di tutto, un’azienda di famiglia. Nasce per volontà di nostro padre, nel 1995, e nel 2013 il timone passa a noi due. Abbiamo aperto la nostra azienda, iniziando io e Roberta l’avventura con EuroCave, che ha continuato a darci fiducia, considerando l’ormai quasi ventennale rapporto e conoscenza con nostro padre. Sorelle e compagne di avventura, alla ricerca di chi ami il vino come noi. All’origine nasciamo grazie al precedente rapporto intrapreso tra nostro papà e la EuroCave, a seguito di un incontro avvenuto tra lui ed il suo ex socio che lui stesso ai tempi importava EuroCave principalmente nella zona dell’Alto Adige (perché in contatto con l’importatore austriaco). Da questa occasione mio papà ed il suo ex socio, entrambi da anni nel settore dell’enologia, si sono messi insieme e hanno iniziato a distribuire EuroCave per il mercato italiano.



EuroCave è un marchio storico nel settore? 

 

Sì: un rinomato marchio francese. Storico, artigianale, di qualità. Non si riferisce solo ad un marchio di attrezzature e strumenti per appassionati e professionisti del vino, ma è il nome di chi, prima di tutti, ha inventato il concetto di armadio climatizzato per vini. Nel lontano 1975.

 

Vi ritenete un’Azienda green?

 

Sotto un certo punto di vista, sì. EuroCave è molto attenta alle leggi Europee e si adegua ad ogni normativa, utilizzando trattamenti specifici, gas a basso impatto ecologico e con un occhio attento ai consumi energetici anche se qua non basterebbe un’intervista per spiegare bene la differenza tra consumi e classi energetiche.

 

Chi sono i più vicini competitors di WineCave srl? E quali specificità lei ha acquisito in più rispetto alla concorrenza?

 

Difficile come domanda, in realtà è il prodotto stesso a darci “unicità”. Se vogliamo basarci sul mondo delle “cantinette”,  oggi praticamente chiunque le fabbrica, ma se vogliamo entrare nel dettaglio tecnico e nell’esperienza, mi sento di dire che EuroCave non ha concorrenti, né per aspetto tecnico né per rapporto di esperienza. Ha inventato il primo armadio climatizzato al mondo nel 1975 (quasi 50 anni fa), è tutt’oggi il leader indiscusso e utilizza sistemi e segreti che nessuno ancora è riuscito a scoprire. Inoltre,  EuroCave è espressamente specialista di conservazione e servizio del vino da 48 anni, non fa forni, non produce cappe, non fabbrica lavastoviglie, progetta e crea armadi climatizzati per vini e tutto ciò che concerne la conservazione ed il servizio. EuroCave possiamo affermare che sia tutt’ora la Lamborghini degli armadi climatizzati.

WineCave è distributore unico per l’Italia di EuroCave. Quali sono i prodotti che maggiormente vanno per la maggiore nel Belpaese, e quali tipologie di cliente li acquistano? 

Sicuramente la maggior parte del fatturato avviene con gli armadi climatizzati. Ora sono tanto di moda le grandi vetrine per bottiglie, con una grande estetica, ma per poter conservare una bottiglia per tantissimo tempo, bisogna necessariamente avere un armadio climatizzato con delle specifiche tecniche molto precise, che spesso le grandi vetrine non hanno. Semplicemente, perché per realizzare un ambiente perfetto per la conservazione bisogna utilizzare materiali altamente di qualità, che garantiscano il corretto funzionamento dell’impianto di climatizzazione (anch’esso deve essere specifico).

In base alla sua formazione e alle sue conoscenze ed intuizioni, dove si sta dirigendo il mercato che interessa ad una Azienda come la vostra? Su quale terreno si stipuleranno nuove sfide per il futuro?



Oggi il mercato sta avendo una forte scissione nel mercato “mass media”,  spostando sempre di più i confini verso mercato più povero e mercato sempre più ricco. Per quello che riguarda noi, sicuramente stiamo entrando sempre di più nel mercato alto-spendente,  potenziando le nostre gamme con prodotti sempre più di lusso. Anche per l’Italia, meta sempre molto ambita da stranieri che desiderano acquistare strutture da noi, è una grande opportunità.

 

Per ulteriori informazioni su questo connubio professionale,  potete consultare i siti ufficiali delle rispettive aziende:  www.winecave.it - www.eurocave.com

bottom of page