Due premi a Novembre 2025 per Lisa Bernardini, giornalista e corrispondente de LA VOCE degli italiani in Francia
- Rivista LA VOCE

- il y a 5 jours
- 3 min de lecture
La giornalista Lisa Bernardini, corrispondente de LA VOCE degli Italiani in Francia presso l'Associazione della Stampa Estera in Italia, annuncia ben due riconoscimenti a Novembre: il 21 sara' tra gli assegnatari nell'Urbe del prestigioso Premio internazionale "Fontane di Roma" nella categoria Comunicazione, mentre il 22 ricevera' a Vetralla vicino Viterbo, insieme ad altri prestigiosi nomi, il Premio internazionale Oscar Wilde.
21 novembre 2025: Premio Fontane di Roma
La Fondazione La Sponda ETS, in sinergia con l'Accademia Internazionale La Sponda, ha rilanciato una delle iniziative culturali più longeve e rappresentative della Capitale: il Premio Internazionale “Fontane di Roma”, giunto alla sua 41ª edizione. Ideato e fortemente voluto da Benito Corradini, Presidente della Fondazione La Sponda ETS, il Premio nasce con una motivazione chiara e ambiziosa: “L'esaltazione dell'attività di chi opera con alto impegno, prestigio e professionalità per avvicinare, anche sul piano umano, personalità della Cultura, dell'Arte, della Fede, del Lavoro e della Salute in un'atmosfera di amicizia, per un discorso di apertura sociale e di civiltà”. La Premiazione si terrà a Roma il 21 novembre 2025 presso l’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria (Sala Alessandrina) – Lungotevere in Sassia 3a. Il Premio si propone come strumento di dialogo tra Roma e il mondo, con l'obiettivo di rafforzare il ruolo della Capitale come crocevia di culture, popoli, mestieri e visioni condivise di sostenibilità. La Giuria d'onore, presieduta da S.E. Mons. Prof. Gianfranco Girotti, ha selezionato personalità di spicco, italiane e internazionali, che si sono distinte per eccellenza e impegno nei settori della cultura, sanità, arte, solidarietà, ambiente, lavoro, sport e innovazione sociale. Il simbolo scelto per la 41ª edizione del Premio è il celebre "Nasone romano", la caratteristica fontanella pubblica in ghisa che da oltre centocinquant'anni rappresenta un'icona della vita quotidiana di Roma.

22 novembre 2025: Premio Oscar Wilde
Il Premio Internazionale Oscar Wilde da prestigioso riconoscimento letterario si prepara a diventare vera e propria Fondazione Culturale con respiro internazionale. Il progetto, che prevede la nascita di un Centro Studi dedicato alla figura e all’eredità dello scrittore irlandese, avrà una doppia sede: a Firenze, in partnership con la Regione Toscana, e a Spoleto, grazie alla collaborazione con il Menotti Art Festival.
Un’evoluzione naturale, quasi necessaria, per una manifestazione che negli anni ha saputo consolidare il proprio prestigio e ampliare il raggio d’azione, fino a diventare punto di riferimento per il dialogo tra letteratura, arte e scienza. Il Menotti Art Festival Spoleto è stato ufficialmente incaricato delle celebrazioni internazionali dedicate allo scrittore, con il sostegno di ben otto patrocini provenienti da istituzioni e Stati europei ed extraeuropei.
L’appuntamento con la nuova edizione del Premio è fissato per sabato 22 novembre 2025 nel Palazzo Comunale di Vetralla (Viterbo), con il patrocinio del Comune e del sindaco Sandrino Aquilani.
Tra letteratura, scienza e accademia Il Premio consolida la propria struttura, articolandosi in più sezioni. Accanto alla letteratura edita, riservata agli autori selezionati su invito, trova spazio la letteratura scientifica e accademica, patrocinata dall’Università Auge e dall’Accademia Auge, e infine le sezioni aperte al grande pubblico dedicate alla letteratura inedita – nelle categorie poesia e narrativa – a conferma della volontà di mantenere un legame diretto con i nuovi talenti. Una squadra di alto profilo garantisce la qualità e il rigore del concorso. Al fianco del presidente Filipponi operano Sabrina Morelli, vicepresidente; Maria Concetta Borgese, presidente del Comitato Scientifico; Sandro Costanzi, critico d’arte e giurato di riferimento, e Cesare Cilvini, responsabile per la sezione scientifica e accademica. Partnership di rilievo accompagnano questa edizione, a cominciare da quella con la Regione Lazio e con la Fondazione Tau, che omaggerà i vincitori con targhe dedicate alla Città dell’Aquila, designata Capitale Italiana della Cultura 2026.
La trasformazione del Premio Internazionale Oscar Wilde in Fondazione e Centro Studi Internazionale segna un passaggio decisivo: l’obiettivo è creare un laboratorio permanente di ricerca, confronto e diffusione culturale, capace di intrecciare letteratura, arte e scienza in una prospettiva moderna e interdisciplinare. Un omaggio vivo e attuale al genio di Oscar Wilde, che, a centoventicinque anni dalla morte avvenuta a Parigi nel 1900, continua a ispirare artisti, studiosi e intellettuali di tutto il mondo. Nel segno della bellezza, dell’ironia e del pensiero libero che ne fecero un simbolo eterno della cultura europea.




Commentaires