top of page

“FATTORE COMUNE” – V edizione

Incontri fra DOP e IGP : quando il prodotto è sinonimo di un territorio. Alla scoperta di Recco, ritrovo ligure di eccellenze made in Italy.

Al Magazine La Voce, lo scorso 10 novembre, è stata riservata una accoglienza davvero memorabile da parte della città di Recco (GE). Siamo stati ospitati, al nostro arrivo, in uno dei locali storici di questa ridente cittadina sul mare, e tra i migliori ristoranti di tutta la Liguria: il Manuelina.


Un ottimo vermentino di Luni ad accompagnare il sapore unico di un tipico piattoligure, le trenette avvantaggiate (all'interno, la farina di castagne) con patate, fagiolini e pesto; a seguire, pansoti in salsa noci e piatto cappon magro (detto anche piatto del Doge). Per concludere una cena raffinata e deliziosa, una porzione di ottimo gelato di produzione locale ai gusti di vaniglia e panna. Da questo momento, la nostra rivista – unica invitata della Stampa Estera in Italia - è stata coccolata continuamente, per la delizia del palato di chi scrive e la gioia di tutti gli altri colleghi italiani presenti, invitati come noi ad assistere in Liguria all'evento “Fattore Comune”, giunto alla quinta edizione, organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio IGP.




Lo start ufficiale è avvenuto venerdì 11 novembre, con l’appuntamento che è proseguito anche il giorno seguente, con il Patrocinio della Regione Liguria, della Città Metropolitana di Genova, dei Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno e anche della Camera di Commercio di Genova.


Per l’ottima riuscita di “Fattore Comune”, i coniugi responsabili ed organizzatori, Lucio e Daniela Bernini, sono stati a tutto tondo le vere anime di questa due giorni intensa, e si sono avvalsi della collaborazione dell’ Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli. Unhappening di food experience che ha permesso di far conoscere alla nostra rivista, per la prima volta, un “gioiello” che rende la Liguria una eccellenza unica nel mondo: la Focaccia di Recco.

Cerchiamo di ricapitolare l’esperienza vissuta, che appartiene di fatto ad una sfera di intelligente turismo culturale ed enogastronomico promosso in primis dalla Regionedi accoglienza.


Il Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio comunitario IGP per il prodotto di cui porta il nome, ha organizzato la quinta edizione di “Fattore Comune”: incontri fra DOP (denominazione di origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta). Trattasi di un evento dedicato alle eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea che portano nella propria denominazione protetta il nome del luogo da cui prendono origine. L’occasione haaperto dialoghi tra i produttori e le istituzioni preposte per esaminare i vari aspetti delle tutele, presentare i percorsi fatti e gli obiettivi colti, nonché ipotizzare i piani futuri e discorrere sull’appeal e sui miglioramenti da attuare in ambito del turismo gastronomico. Intenso il programma dedicato ai media invitati e ai food blogger e personaggi d’opinione presenti.


Il venerdì pomeriggio, il giorno del varo della iniziativa, ed esattamente al Teatro di Sori, si sono avvicendati gli interventi delle Istituzioni Pubbliche e degli organismi preposti all’anti frode dei prodotti tutelati. A seguire, un “talk show” in cui i Consorzi e le Amministrazioni pubbliche presenti hanno illustrato le proprie DOP o IGP e il relativo Comune/territorio.


Con brio e affiatamento, hanno presentato sul palco Lucio Bernini per il Consorzio Focaccia e Tinto, carismatico conduttore (con Federico Quaranta) del programma cult di Rai Radio Due Decanter e delle fortunata trasmissione CAMPER che su Rai Uno ha accompagnato la stagione estiva passata. Dopo il benvenuto dell’ Assessoredel Comune di Sori Luca Pittore, ecco arrivare i saluti del Sindaco Città Metropolitana Marco Bucci portati dal consigliere Franco Senarega. Tra i numerosi interventi sul palco, ricordiamo all’apertura quello del vice presidente Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale, Alessandro Piana, che ha precisato che “Fattore Comune”, insieme alle DOP e IGPcon capofila il Consorzio della Focaccia di Recco con formaggio, racconta il territorio, la sua storia e la cultura. Secondo gli ultimi dati del Consorzio, abbiamo appreso nell’occasione che la produzione stimata di Focaccia di Recco IGP nel 2021 ha contato circa 90.000 porzioni e 70.000 kg, dati sicuramente superati in questo 2022. Un punto di forza, pertanto, per la Regione Liguria, da continuare a valorizzare e sostenere, facendo squadra tra pubblico e privato, proprio come fa con successo da anni l’evento “Fattore Comune”.


In serata, su invito a Recco, siamo stati testimoni di uno show cooking appassionato, ospitato in uno dei ristoranti consorziati: il Vitturin 1860. E con l’atteso momento delle degustazioni e dell’assaggio dei vari piatti serviti all’istante, si è realizzata unaconoscenza diretta con tante eccellenze made in Italy, rendendo la prima delle nostre due giornate liguri davvero memorabile. Grandi banchi d’assaggio con degustazioniguidate dei prodotti DOP ed IGP tutte a nostra disposizione: una delizia sia per gli occhi che per il palato.



I prodotti protetti dai marchi di tutela DOP o IGP arrivati a Recco per "Fattore Comune” 2022 sono stati Robiola di Roccaverano DOP, Salumi DOP Piacentini, Il Peperone di Pontecorvo DOP, Il Crudo di Cuneo DOP, Brachetto d’Acqui DOCG, Radicchio di Chioggia IGP, Basilico Genovese DOP, La Focaccia di Recco col formaggio IGP.

Il giorno seguente, il 12 novembre, una breve fuga a Camogli, per ammirarne le bellezze, per poi ritornare a Recco con una deliziosa visita guidata al Santuario N. S. del Suffragio a cura dell’Arciconfraternita. Poi, una passeggiata in Città e, per finire,un salto al Centro Polivalente, con proiezioni di Recco antica, Recco devastata dai bombardamenti, Recco moderna, fino ai successi di oggi.


Fra i banchi di assaggio di Fattore Comune 2022, oltre ai prodotti già elencati , ci teniamo a sottolineare di aver apprezzato anche il Consorzio per la tutela dell’ Olio Extravergine d’Oliva DOP Riviera Ligure, e l’Enoteca Regionale della Liguria,costantemente impegnata nella valorizzazione dei vini regionali, con particolare riferimento a quelli di denominazione di origine.


Per concludere: il difficile periodo dovuto agli aumenti in tutti i settori sta mettendo a dura prova anche le produzioni DOP e IGP. L’offerta al pubblico diventa sempre piùcomplessa, e i numerosi ostacoli da superare impongono nuove strategie, con obiettivi raggiungibili e programmazione efficace. Il mercato impone una produzione sempre più controllata e qualitativa, a cui si deve affiancare obbligatoriamente una comunicazione più rapida e completa. Ben venga, pertanto, un appuntamento annuale come “Fattore Comune”, che vuole essere un ritrovo dei prodotti tutelati dall’Unione Europea. Per due giorni, la Liguria permette a quattro piccoli comuni della zona di produzione della Focaccia di Recco col formaggio IGP - Recco, Sori, Camogli e Avegno (GE) – di rappresentare la casa delle DOP ed IGP che rappresentano l’eccellenza del patrimonio gastronomico italiano. Non ci sembra un risultato di poco conto. Applausi.

Lisa Bernardini

bottom of page